lunedì 15 novembre 2010

LE NUOVE SCHIAVE DEL SECOLO

foto di Alessandra Sanguinetti



Condividiamo e diffondiamo l'articolo agghiacciante sui numeri della tratta delle bianche pubblicato dal Sole24ore.

in breve, le cifre della prostituzione illegale sono da capo giro: 32 miliardi di dollari l'anno di fatturato.
"donne trafficate, vendute, sfruttate, sono le nuove schiave sessuali del XXI secolo". Con il traffico delle armi e degli stupefacenti, il business della prostituzione è uno dei più lucrativi in asccoluto e coinvolge più di 12 milioni di adulti e bambini di tutto il mondo, sopratutto dei paesi del terzo mondo.

le origini di questo scempio, di questo illegale, clandestino e invisibile business risale agli anni '80, quando le donne incominciano ad abbandonare la loro terre natale, la loro miseria, e sotto ricatto, raggiungono i paesi sviluppati e industrializzati dell'Europa per soddisfare la perversa ingordigia maschile. Il fenomeno poi va via crescendo negli anni '90.


in Italia i dati sono da bribido. le schiave sono tra i 19 mila e i 26 mila. l'80 per cento sono straniere di età tra i 20 e i 30. Attualmente cresce il numero delle minorenni, molte delle quali sono transessuali provenienti dall'America Latina.





questa tratta è stata paragonata a quella degli schiavi africani, di fronte al numero di vittime che comporta, un business mondiale fatto sulla pelle di giovani ragazze. se si condidera che in media una prestazione sessuale viene pagata 30 euro e  al giorno una prostituta soddisfa ben dieci clienti, lo stipendio mensile di un pappone si aggira intorno ai 5/7 mila euro.

ora si parla anche di varie forme di prostituzione. Non c'è solo la prostituzione per strada, ma anche quella al chiuso, ovvero quello delle escorte. Inoltre cambia anche l'industria sessuale, in turismo sessuale, matrimonio per corrispondenza, il cyber sex....

Insomma da questi dati, ci chiediamo: a cosa servono tutte le ordinanze e i pacchetti sicurezza se puniscono indiscriminatamente le prostitute, ovvero le uniche vittime di questo cancro sociale? perchè si multano e si portano in gattabuia le uniche persone che hanno realmente bisogno di aiuto e che, sotto ricatto o tramite tranelli, sono state trascinate in un sistema di sfruttamento, soldi sporchi e morte?

Nessun commento:

Posta un commento