lunedì 25 ottobre 2010

Prevenzione e tutela della salute femminile dentro l'Università

da CSVS 

Nasce presso il Comitato Pari opportunità lo sportello “Prendersi cura di te”, frutto del protocollo d'intesa tra l'Ateneo di Lecce e la Asl. Informazioni su contraccezione, prevenzione tumori, menopausa.


Sarà attivo a partire da martedì 5 ottobre, presso la sede del Comitato Pari opportunità dell'Università di Lecce (Palazzo Principe Umberto, viale Gallipoli 49) uno sportello informa donna che, per un periodo di sperimentazione di dodici mesi, sarà a disposizione del personale femminile e delle studentesse per fornire informazioni in tema di tutela della salute. Lo sportello "Prendersi cura di te", è frutto di un protocollo d'intesa stipulato proprio tra il Comitato Pari opportunità dell'ateneo e la Asl di Lecce e sarà attivo ogni martedì dalle 9 alle 11.



"A fornire la loro consulenza saranno specialisti indicati dalla Direzione sanitaria dell'Asl – spiega Francesca Manco, del Comitato Pari Opportunità – che metteranno a disposizione notizie sulle risorse territoriali disponibili e informazioni in tema di salute, prevenzione e conoscenza del proprio corpo, dai sistemi di contraccezione alle malattie sessualmente trasmesse, dalla prevenzione dei tumori del collo dell'utero e della mammella alla menopausa". Il progetto rientra nel "Piano di azioni positive" 2010/2011 del Comitato Pari opportunità, piano che contiene un "progetto salute" con riferimento a interventi mirati alla formazione/informazione e sensibilizzazione delle studentesse e delle lavoratrici dell'Università del Salento.

Nessun commento:

Posta un commento